Diario

Diario

Visualizzazioni totali

martedì 21 aprile 2020

L' alimentazione vegana corretta

Sono  vegetariana dal 2011 e vegana dal 2013 ( i primi tempi ho avuto ricadute vegetariane) e quindi so bene quali sono gli errori da non fare , e che molti fanno, se vuoi avere un' alimentazione vegana corretta e quindi duratura e quindi salvare più animali possibile. Non sono un medico ma se permettete ho anni di veganismo alle spalle e ho esperienza diretta.
Per avere un' alimentazione vegana corretta devi rispettare queste poche regole che però  sono IMPERATIVE e INDEROGABILI:

1) integrare la vitamina b12 e per fare questo ci sono diverse opzioni:
       A- consuma alimenti fortificati con vitamina b12
             Come latte vegetale che abbia scritto in etichetta che è con aggiunta di vitamina B12 ( latte di soia , di mandorla , di cocco, d' avena, di riso, di farro ecc ) e/o corn flakes per prima colazione dove vi sia scritto espressamente sulla confezione che sono con aggiunta di vitamina b12, oppure yogurt di soia con scritto in etichetta che e' arricchito con vitamina b12, o burger vegetali con aggiunta di vitamina b12 scritto in etichetta ecc.
          B) integra la vitamina b12 tramite integratori o multivitaminici contenenti b12 o solo a base di vitamina b12

2) sostituisci le proteine animali con proteine vegetali quali legumi ( fagioli, ceci, lenticchie, soia, piselli, lupini, fave ), zuppe di legumi e cereali, tofu, burger, polpette e cotolette vegetali

3) consuma spesso ortaggi freschi come zucchine, carciofi,  melanzane, cavolfiori, pomodori, broccoli, peperoni, zucca ecc.

4) consuma frutta sia fresca che secca ( la frutta secca è  fonte di proteine e sali minerali )

5) Se vuoi puoi tranquillamente continuare a mangiare la pasta, riso e la pizza, ovviamente dovranno avere condimenti vegetali.




Nessun commento:

Posta un commento