Diario

Diario

Visualizzazioni totali

martedì 4 marzo 2014

Canzone della torre più alta ((Arthur Rimbaud)



Pigra giovinezza
a tutto asservita,
per delicatezza
ho perduto la mia vita.
Ah, venga il tempo
in cui i cuori s'innamorano.

Io mi sono detto: lascia
e che nessuno ti veda;
e senza la promessa
di gioie più grandi.
Che nulla ti possa arrestare,
nobile eremitaggio.

Ho tanto pazientato
che per sempre io dimentico;
paura e sofferenze
in cielo son svanite.
E la sete malsana
intorbida e le mie vene.

Così la Prateria
in preda all'oblio,
dilatata e fiorita
di incenso e di loglio,
al selvaggio ronzio
di cento mosche sporche.

Ah! Mille vedovanze
dall'anima così povera
da aver solo l'immagine
della Madonna!
Forse che si prega
la Vergine Maria?

Pigra giovinezza
a tutto asservita,
per delicatezza
ho perduto la mia vita.
Ah! venga il tempo
in cui i cuori s'innamorano.

(Arthur Rimbaud)

Nessun commento:

Posta un commento