Diario

Diario

Visualizzazioni totali

lunedì 11 novembre 2013

Intelligenza e VITA delle piante

Ero in cucina e stavo lavando i piatti, afferro uno dei piatti sporchi che giaceva vicino al lavandino e scopro che più o meno sotto o vicino a esso, molto nascosto, era rimasto un ciuffo di cicoria ( che avevo lavato qualche giorno prima ) e la cosa che mi ha COMMOSSO è stata che quel piccolo ciuffo aveva non solo aumentato di molto la sua radice ma questa radice si era attaccata a un pezzetto di tovagliolo di carta bagnato e aveva stretto con le sue radici il pezzo di tovagliolo di carta umida e stava mettendo lì le sue radici, come se fosse il suo pezzetto di terra, questa cosa mi ha commosso e fatto capire che anche la CICORIA è un essere vivente che lotta STRENUAMENTE  per vivere e non è un essere vivente di serie b o serie c rispetto a una balena o a un coniglio, tutti gli esseri viventi lottano disperatamente per vivere e dobbiamo rispettarli. Quella cicoria che aveva fatto radici nella carta l' ho messa in un bicchiere d' acqua ma purtroppo è sopravvissuta solo qualche giorno :-( Io poi ho sempre amato le piante e, lasciatemelo dire, anche più degli animali. Io stravedo per la mia pianta verde sul terrazzo, per me è mia figlia e la curo con amore infinito e lei ha fatto proprio da pochi giorni dei fiori bellissimi :-)

Come si fa a dire che la cicoria non è un essere senziente? Lei quel pezzetto di carta dove aveva messo le radici lo sentiva eccome!
E guardacaso l' intelligenza delle piante sarebbe proprio negli apici delle  radici.
Guardate questo video in cui il Prof. Stefano Mancuso ci parla in modo stupendo dell' intelligenza delle piante:

http://www.youtube.com/watch?v=kPCPiFzy7hQ

Se proprio si vogliono mangiare delle piante sarebbe bene mangiarne solo delle foglie in modo tale da preservare i centri radicali della loro intelligenza che sono nelle punte delle radici e permettere così la loro sopravvivenza, quindi NON sradicare la pianta.

http://www.vegetariani-roma.it/fruttarismo-2/aspetto-etico-2f/415-i-germogli-e-le-piante-vogliono-vivere-come-tutti-gli-esseri-viventi-per-questo-motivo-secernono-veleni.html

Nessun commento:

Posta un commento