Diario

Diario

Visualizzazioni totali

martedì 26 novembre 2013

La mia visione fruttariana: no frutta acida, no troppi amidi e proteine, si visione macrobiotica yin - yang

Ho letto vari blog su internet sul fruttarismo e ho visto che ci sono pensieri opposti su quali tipi di frutta mangiare o come mangiarla. Alla fine mi sono fatta la mia idea, anche in base alla mia personale esperienza di fruttariana non integrale.
Innanzi tutto ho visto che ci sono due fazioni: quella contro la frutta acida e quella a favore della frutta acida ( arance, ananas, mandarini ecc. ). Io  l' ho visto su di me e in effetti secondo me la frutta molto acida fa dimagrire. Quindi la frutta migliore è quella dolce polposa e succosa come per esempio la pesca, il melone, il cachi, la pera, la banana, l' albicocca ecc. ma anche il peperone.
Sono anche d' accordo con chi dice che ortaggi che non si possono mangiare crudi non dovrebbero essere mangiati nemmeno cotti : es. la melanzana.
Inoltre, in una visione ehretista, sono anche convinta che i legumi non vadano bene per gli esseri umani: perché sono amidacei e anche troppo proteici e anche perché non potrebbero essere mangiati crudi in molti casi ( vedi i fagioli, vedi la soia ).
Per quanto riguarda la cottura penso che in questo caso abbia ragione la macrobiotica e noi abbiamo bisogno sia di cibi yin che di cibi yang, e i cibi yang sono quelli che danno calore, energia e specialmente d' inverno secondo me ci vuole anche un po' di cibo cotto, quindi la cosa migliore è mangiare per lo più ortaggi crudi e, soprattutto d' inverno, fornire al corpo energia yang con alcuni ortaggi cotti ( es. carote cotte, peperoni cotti, carciofi cotti ma non troppo ).

No frutta acida
No amidi
Si alternanza fra cibi yin ( soprattutto d' estate ) e cibi yang ( soprattutto d' inverno)

Ovviamente non sono d'accordo con la macrobiotica quando permette di mangiare carni e pesci.

Nessun commento:

Posta un commento