Diario

Diario

Visualizzazioni totali

domenica 26 gennaio 2014

Transessualità: la violenza della psicoterapia obbligatoria

In Italia la legge 164 per il cambiamento di sesso non prevede affatto la psicoterapia obbligatoria per cambiare sesso ma purtroppo in Italia ( al contrario di altri stati europei ) molti centri pubblici per il cambio di sesso si sono dati da soli la regola ( non prevista dalla legge italiana ) della psicoterapia obbligatoria per l' accesso alle cure ormonali e all' operazione genitale. Questo non solo non è previsto dalla legge 164 sul cambiamento di sesso ma è anche un' offesa alla persona e alla sua psiche perchè non si può imporre a nessuno una psicoterapia come obbligo per accedere ad alcuni servizi medici ( si perchè la disforia di genere è un problema medico e anche molto pressante per la persona che la ha ) e per di più una psicoterapia obbligatoria con uno psicologo che nemmeno è scelto dalla persona ma le viene assegnato, stiamo scherzando??? No, purtroppo è la realtà di molti centri italiani ( per fortuna non tutti ) che impongono alle persone trans questo trattamento psicologico per poter accedere ai servizi medici, immaginate di avere un forte mal di stomaco e vi dicono che per ottenere i medicinali contro il mal di stomaco dovete sottoporvi a innumerevoli sedute di psicoterapia per ottenere il medicinale! Inoltre ciò va anche contro la stessa psicologia in quanto ogni psicologo sa che ognuno di noi conosce se stesso meglio di chiunque altro o per caso siamo arrivati al punto che la psicologia deve stabilire se tu sei etero, gay o trans o bisex o altro? Lo decide la persona e lo SENTE la persona dentro di sè cosa è, non lo psicologo, altrimenti siamo al nazismo!
Chiara poi la contraddizione con le procedure per l' aborto dove la donna non viene sottoposta a nessuna psicoterapia obbligatoria per accedere all' aborto, per stabilire se è lucida e consapevole nella sua decisione di abortire, non si capisce perchè le persone trans debbano subire invece la psicoterapia obbligatoria NON PREVISTA DALLA LEGGE 164 sul cambiamento di sesso e non prevista e non esistente nei centri per il cambiamento di sesso di altri stati europei che adottano il protocollo internazionale WPATH per l' identità di genere che non prevede la psicoterapia obbligatoria!

2 commenti:

  1. A'TRAVONEEE! Se c'e' uno che ha bisogno di psicoterapia sei tu! Secondo me tu hai problemi psichici seri, altro che "disforia di genere" e altre minchiate simili!

    RispondiElimina