Diario

Diario

Visualizzazioni totali

lunedì 21 aprile 2014

Sulla transessualità (3 )

Non ci deve essere obbligo di sedute di psicoterapia per accedere alle terapie ormonali e/o chirurgiche, la psicoterapia non è detto che sia di aiuto per tutti, in alcuni casi anzi può essere vista come un ostacolo e creare ansia.
La valutazione deve essere solo psichiatrica , quindi dopo la valutazione psichiatrica si può e si deve procedere con i protocolli medici, la persona transessuale vive un disagio profondo e non può certo aspettare mesi o anni.
Tutto questo proprio nell' interesse della persona altrimenti si corre anche il rischio che , come spesso succede, molte persone sfinite dalla burocrazia comincino a fare cure mediche fai da te o si  rivolgano a costosi medici privati o vadano all' estero.
Nessuno si deve permettere di mettere il becco sull' autodeterminazione della persona, l' unica cosa da fare è la valutazione psichiatrica, punto e fine.

4 commenti:

  1. Sembra banale, ma ognuno dovrebbe poter vivere la propria vita come si sente, purché non danneggi gli altri. Purtroppo, molte persone ancora non l'hanno capito.

    RispondiElimina