Diario

Diario

Visualizzazioni totali

giovedì 14 marzo 2013

Molto meglio Ratzinger

Rimpiango Ratzinger che infatti lo preferivo a Wojtyla.
Ratzinger aveva un grandissimo pregio, non inseguiva il carisma. 

7 commenti:

  1. Magari la giustizia italiana fosse veloce come lei ! Giudicare un Papa dopo appena una giornata di ministero ! Complimenti !

    RispondiElimina
  2. per la serie "evitare chi ci giudica" (come dal titolo di un post) complimenti per la coerenza

    RispondiElimina
  3. Paola ( commento modificato con puntini al posto di alcune frasi )15 marzo 2013 alle ore 12:58

    Paola15 marzo 2013 09:56
    Ciao Erika, ogni tanto ci si "incontra". Passo a salutarti dato che proponi argomenti di ampie vedute.
    No ti offenderai spero se non concordo con te. Prima di dire anch'io che il nuovo Papa mi piace o no, mi sono documetata un po' su Wekepedia che mi sembra abbastanza attendibile. I giornali hanno sempre una loro visione che spesso e volentieri non corrisponde per intero alla realtà dei fatti e ne sono la prova i vari commenti, piuttosto stupidi e massimalisti direi di chi sul sito del FQ bacchettava o assolveva apriori questo nuovo personaggio di cui sfido chiunque a dire che prima dell'altro ieri già sapeva chi era e quali erano i suoi trascorsi.
    Comunque, l'impressione a me è parsa buona. Lo vedevo quasi impaurito come se si trovasse nella fossa dei leoni e stamane mi sono letta il suo profilo su Wekepedia come detto poco fa.
    Non c'è scritto che abbia espulso due suoi sottoposti gesuiti, ma al contrario che si sia prodigato per liberarli, ma ripeto l'esperienza insegna a non fidarsi cecamente di quanto scritto in qualsiasi fonte si legga.
    L'impressione mi sembra buona, i segnali di semplicità pure, spero che mantenga l'impressione data.
    Ho ammirato Ratzinger per la coerenza con la quale ha scelto di ritirarsi a vita privata e cedere il sogli di Pietro ad un altro capace di affrontare questo gravoso compito. Non ho mai potuto compatire Wojtyla per diverse ragioni invece. Non ha avuto il buon senso di farsi da parte quando la malattia e la vecchiaia lo hanno ......., ........ il caso di Emanuela Orlandi, della quale i familiari attendono ancora delucidazioni e giustizia, ........., ............., .........., ....................................
    Io spero che con Francesco, (il nome mi piace da morire), le cose cambino rotta e la Chiesa si impegni sul serio a comportarsi come avrebbe dovuto fare da oltre 2000 anni a sta parte. La sua più acerrima nemica dovrebbe essere in primis la globalizzazione e il conseguente predominio del Nord del mondo sull'emisfero opposto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ho dovuto mettere i puntini al posto di alcune cose che hai detto su Wojtyla.... qui si può dire tutto ma per dire certe cose bisogna portare fonti precise, si possono criticare le idee ma non le persone in quanto tali, scusami.
      Su Wojtyla non so ancora....

      Elimina
    2. Mi documenterò meglio, ma ti posso assicurare che non è pura fantasia scaturita dal mio cervello.

      Elimina
  4. Leggete qui:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/15/papa-francesco-laccusa-di-verbitsky-documenti-e-testimoni-collaboro-con-dittatori/531362/

    RispondiElimina
  5. e qui:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/16/lavvocato-maniga-anche-sui-desaparecidos-italiani-quella-chiesa-fu-responsabile/532616/

    RispondiElimina