Diario

Diario

Visualizzazioni totali

domenica 13 gennaio 2013

Profondità

Allontanarsi dalla propria identità fa malissimo, è un suicidio, mai farlo, sempre vivere con la forte passione dentro della propria identità profonda, passione come Pathos, sentimento profondo, allontanare tutto ciò che è fascista e cattivo, allontanare il demonio, essere in contatto con la musica tenue e l' anima e con l' acqua profonda.

6 commenti:

  1. Ciao Erica,
    Son passato a vedre quali novità ci proponevi, e dato che sei in vena di riflessioni sull' essere e sul percepire la naturalezza ti lascio un pensiero, una delle tante perle di Pessoa.

    Se potessi mordere la terra intera
    e sentirne il sapore,
    sarei per un momento più felice...
    Ma io non sempre voglio essere felice.
    Ogni tanto è necessario essere infelici
    per poter essere naturali...

    Non tutti sono i giorni di sole,
    e la pioggia, quando manca, la si invoca.
    Perciò prendo l'infelicità e la felicità
    naturalmente, come chi non si sorprende
    che esistano monti e pianure,
    che esistano rocce ed erba...

    L'importante è essere naturali e tranquili
    nella felicità e nella infelicità,
    sentire come chi guarda,
    pensare come chi cammina,
    e in punto di morte, ricordarsi che il giorno muore,
    che il tramonto è bello e bella è la notte che resta...
    Cosi è e cosi sia...
    (F. Pessoa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima, stupenda, ma mi hai letto nel pensiero? Volevo proprio aggiungere che non bisogna rinunciare alla sofferenza se essa fa parte del nostro essere, bravissimo ed è bello anche quello che dice Pessoa sulla morte, grazie

      Elimina
  2. La passione è il motore che ci tiene in vita, verissimo ... finita la passione, la tensione, non varrebbe più la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, la penso come te :-) Anche la sofferenza va bene se fa parte della nostra anima, della nostra identità. Quello che è davvero terribile è una vita senza passione o compassione.

      Elimina
  3. Passione.Il bello delle parole di Pessoa che riportavo è proprio questo.la passione per la vita passata attraverso il setaccio della sua mente incredibile.
    Mentre lui esalta la naturalità degli stati d'animo umani senza dare un accezzione positiva o negativa da una spinta, una impulso purissimo per la vita nel suo essere, a prescindere che ci si trovi sulla cresta o nel ventre dell'onda.
    Spesso troviamo gente che vive la passione con disperazione,trasforma le proprie idee in odio solo per difendere una posizione,hanno talmente tanta paura di mollare un immagine al top, una perfezione illusoria, che sono pronti a chiudersi come ricci e rifiutare le proprie debolezze, finendo per ignorare quelle altrui.Per quello adoro questi versi perchè sono pieni di una vorza stabile, un inno alla vita dall 'inizio alla fine, detto con le parole perfette di una mente illuminata e con la serenità di un bambino che parla della vita senza provare paura.

    RispondiElimina