Diario

Diario

Visualizzazioni totali

venerdì 18 gennaio 2013

Risposte alle principali obiezioni contro i matrimoni egualitari

Divieto di matrimoni egualitari in Italia:
qualcuno vuole negare diritti ad altri basandosi su caratteristiche fisiche ( in questo caso: il tipo di genitali che si hanno o il tipo di cromosomi che si hanno!). E poi magari sono le stesse persone che ci vengono ( loro! ) a parlare di anima!
Aprire il matrimonio a tutti, subito, senza distinzioni di sesso!
Le obiezioni contrarie sono sempre le stesse, basate su 1) procreazione 2) etimologia 3) poligamia 4) matrimoni con animali e tutte neutralizzate così:
1) Obiezione basata sulla  procreazione nel matrimonio. Risposta: non è vero che il matrimonio si basa sulla procreazione. Infatti possono accedervi anche donne in menopausa, persone sterili, persone con gravi handicap, e che dire delle persone di 80, 90 o 100 anni? E poi ci sono tutte quelle coppie sposate che non fanno figli perchè non li vogliono fare.
2) Obiezione etimologica sulla derivazione della parola matrimonio dal latino "mater " ( madre ). Risposta: se matrimonio deriva da "mater" ( madre) allora perchè possono godere dei diritti matrimoniali  donne che non possono o non vogliono essere madri?
3) Obiezione del tipo: si arriverà alla poligamia! Risposta: la poligamia non è permessa a nessuno, quindi non c'è nessuna discriminazione o disparità di trattamento. È invece permessa la monogamia ma si discrimina sul sesso degli sposi, questa è la discriminazione, ovvero disparità di trattamento.
4) C'è anche l' obiezione sugli animali non umani ( del tipo: allora si permetteranno i matrimoni con animali), basta dire subito che gli animali non umani non possono dare il consenso!

Poi non si capisce perchè queste obiezioni siano sollevate solo verso i matrimoni fra persone dello stesso sesso e non anche verso i matrimoni fra persone di sesso diverso!


Nessun commento:

Posta un commento