Diario

Diario

Visualizzazioni totali

venerdì 15 febbraio 2013

Avviso per i sostenitori del movimento 5 stelle: volete rischiare di far vincere Pdl-Lega?

Vi ricordo che il vigente sistema elettorale NON è proporzionale puro ma è un sistema con premio di maggioranza, lo sapete? Che cosa significa questo? Significa in parole semplici che la coalizione che arriva prima ( cioè prende più voti ),anche senza arrivare al 50% + 1, potrebbe prendere il premio di maggioranza e ottenere la maggioranza assoluta, capito??? Quindi cari grillini, quando dite "vi spazzeremo via tutti" dovete fare i conti con la legge elettorale e per ottenere la maggioranza assoluta alla camera dovreste essere il primo partito e con ampio consenso ma in base ai sondaggi non è così! In base ai sondaggi ( pubblicati prima dello scadere del termine che ne proibisce la pubblicazione ) la coalizione che potrebbe prendere più voti è quella formata da Pd e Sel, quindi se non volete che il premio di maggioranza se lo prendano il Pdl e la Lega toccherà che votiate Pd o Sel ( una delle due, tanto sono coalizzate ).
Al secondo posto nei sondaggi ( sempre quelli pubblicati dai giornali prima dello scadere del termine di pubblicazione )  vi ricordo che c'è la coalizione Pdl-Lega, non il m5stelle. Ho la forte paura che dare il voto al movimento 5 stelle anzichè a Pd-Sel  significhi favorire B. Lo stesso identico discorso vale per chi vota la lista Rivoluzione Civile-Ingroia che non è coalizzata e nei sondaggi manco arrivava al 10%, ma di cosa stiamo parlando??
Poi se Berlusconi sarà eletto Presidente della Repubblica dalla maggioranza Pdl-Lega spero che non vi lamenterete.

p.s. Mi riferisco ai sondaggi pubblicati sui giornali prima del termine in cui non si possono più pubblicare.

21 commenti:

  1. C'è un particolare che ti sfugge Erika: Io, come ogni cittadino coerente, non voto un partito nel quale non mi riconosco. Anche se esso perderà le elezioni, non importa, non si può paragonare pd e sel con il m5s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Anche se esso perderà le elezioni, non importa"???? Ti riconosci di più in PdL-Lega? Se è così io e te siamo persone mooolto diverse.
      Se Pdl e Lega si prenderanno il premio di maggioranza e avranno la maggioranza assoluta e un giorno dovessero eleggere Berlusconi Presidente della Repubblica cosa ci farai con il tuo voto al movimento 5 stelle? NULLA?

      Elimina
    2. Il PDL e la LEGA sono tutto ciò che la politica NON deve essere. Da un lato hai ragione, meglio le alternative che dici tu, ma sono un attivista del m5s e lotto per la causa che ritengo più giusta. Se tutti la pensassero come te voterebbero tutti sempre gli stessi partiti e la politica non cambierebbe mai!

      Elimina
    3. Scusami ma ti contraddici, prima dici che il Pdl e la Lega sono tutto ciò che la politica NON deve essere e che sono meglio le alternative che dico io e poi dici che lotti per la causa che ritieni più giusta? Qui credo che bisogna anche fare i conti con i sondaggi che erano stati pubblicati prima della scadenza del termine di pubblicazione, credi che il movimento 5 stelle possa superare in voti Pdl-Lega e Pd-Sel??? Forse l' Italia è più importante del tuo movimento.

      Elimina
    4. Erika perchè non provi a rovesciare il discorso.
      Perchè tu non dai il tuo voto ad un movimento che finora non ha mai governato, che propone facce nuove che afferma di voler apportare quelle modifiche che noi tutti auspichiamo (se ci riusciranno sarà un altro paio di maniche). A me sembra che proponi il solito discorso vuoto del "voto utile", ma per chi?
      Cosa ti aspetti da quei politici che per anni sono stati seduti su quei scranni e nulla hanno saputo proporre e far approvare? e lascia perdere il discorso della forza politica perchè quando mi alleo con qualcuno auspico che le idee da portare avanti siano bene o male le stesse. Altrimenti che senso avrebbe creare delle coalizioni?
      In ultima analisi ti dico che è da stupidi chiedere se un movimento o forza politica possa superare in voti altri partiti o movimenti,;allo stato attuale si partecipa ad una competizione e si da il proprio voto a chi ssi ha voglia sulla base di proprie convinzioni. Quelli che votano movimento non sono "contro" a nessuno e voteranno una volta in Parlamento leggi che riterranno coerenti con il principio del buon senso (almeno spero) a differenza di chi si limiterà ad opporsi solo per il gusto di farlo. Sarà un modo diverso di fare politica.

      Elimina
  2. Infatti non mi contraddico, io lotto perché i cittadini si sveglino e facciano parte della politica del paese, e questo è il fondamento del m5s. Se ai cittadini non importa e preferiscono continuare a lamentarsi senza diventare attivi, e votando gente che continuerà a fare i propri comodi sulle loro spalle, beh se lo sono voluto e scelto loro. Io non penso che il m5s vincerà, ma penso che se perderà con una percentuale dignitosa di voti il futuro dell'italia magari non immediato, avrà una speranza di migliorare. Se tutti votano quelli li cosa accadrà secondo te? che l'italia continuerà su questa via di declino ovvio. Forse è un po' complesso come ragionamento ma io faccio ogni cosa guardando al futuro, e non si porta una maggiore civiltà in un paese con le statistiche, ma con la volontà dei suoi abitanti. A meno che tu non simpatizzi per le alternative, se voti ciò che non ti rappresenta, non dai un buon esempio.

    RispondiElimina
  3. il voto è libero, tutto il resto è fascismo.

    RispondiElimina
  4. Siete liberissimi di votare chi volete ma la matematica non è un'opinione e i sondaggi che erano stati pubblicati prima del termine mi sembravano chiari e anche la legge elettorale con premio di maggioranza è quella che è.... poi se B sarà eletto Presidente della Repubblica che direte??? Sarà troppo tardi credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dirò che ho creduto e votato per i miei ideali, come dovrebbero fare tutti. Continuerò a farlo anche dopo le elezioni.

      Elimina
    2. Ma ideali di cosa??? Di far vincere Pdl-lega???

      Elimina
    3. Se il pd e sel danno i loro voti al movimento questo problema non c'e'

      Elimina
  5. Sinceramente a me Bersani mi sembra l'unico politico serio rimasto E lo voterò!! Non mi fido di Grillo. In parlamento abbiamo già sufficienti comici e non è con le battute che si governa un Paese molto difficile come l'Italia. Mi riferisco a Rosolino che non contesto per essere un attivista del M5S-C, ma se mi viene concesso io preferirei essere governata dall'esperienza, la capacità e la ponderatezza di Bersani, piuttosto che da uno studente esaltato o da una casalinga trentina, visto che on line è stata messa in lista anche una casalinga che magari di politica ne sa quanto o meno di me. Nulla da dire comunque sulle casalinghe. Lo sono anch'io mio malgrado.
    Grillo mi è sempre piaciuto come comico, ma una cosa sono le piazze e una cosa è il Parlamento. Lo vedresti tu un Bersani qualsiasi che attraversa a nuoto lo stretto diMessina o che viene traghettato di braccia in braccia sopra un canotto. La politica è una cosa seria, non una pagliacciata. Se poi anche il M5S-C riuscirà a portare qualche migliorìa al Parlamento, (perchè è sicuro che riuscirà ad entrarci), tanto meglio per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, poi questa cosa dell' attraversamento a nuoto dello stretto mi ricorda qualcuno.... mussolini.... queste cose non mi piacciono per niente.

      Elimina
    2. Commento di Rosolino Taravella ( con piccola modifica )17 febbraio 2013 alle ore 04:12

      Commento di Rosolino Taravella ( modificata una piccola parte da Erika t mettendoci i puntini, scusa ma non si possono dare certi giudizi )

      Paola, io ho 24 anni ogni giorno parlo con gente che ha il doppio della mia età, mi meraviglio di quanto poco sappiano sulle reali motivazioni dei problemi che abbiamo. Ognuno fa le sue ipotesi ma nessuno si informa, o si attiva. Io parlo con la gente, parlo tecnici che dicono che si potrebbero migliorare tanti servizi con poco e non lo si può fare per i balzelli che ci sono in questa politica corrotta. L'esperienza senza gli ideali non conta NIENTE, e le generazioni di oggi sono differenti sono nate cresciute con internet e hanno compreso cos'è la tolleranza (genitori permettendo: discorso enorme) e che la scuola ti insegna ciò che vuole la politica corrotta, l'informazione vera è quella indipendente. Bersani è un uomo che vuole sistemare le cose, si, ma a modo suo, nel modo sbagliato e ...... Guarda quelli che hanno votato no alle pensioni d'oro...92 senatori...TUTTI di PD e PDL...e ora li vuoi votare? ...zzi tuoi! Anzi, di tutti purtroppo...Il M5S non è Grillo ma sei TU! come? Con un sistema di proposte dirette da parte dei cittadini che su un sistema unico possono interagire tra loro e con i politici, in modo da non avere sorprese, in pratica se hai un problema qualunque lo puoi far diventare pubblico a livello nazionale, in modo che le persone giuste possano intervenire. Non è fantascienza ma è la realtà sulla quale sto e stiamo lavorando e i più grandi esperti di telecomunicazioni sono pronti già da tempo a farlo...e questo senza compensi...incluso io. Se vuoi con un voto ci dai una mano se no ci vieni contro.

      Elimina
    3. E gli ideali di Grillo quali sono?? Non ha mica scoperto l'acqua calda!!

      Elimina
  6. Faccio presente che nel programma di Sel ci sono i matrimoni egualitari, in quello del movimento 5 stelle NO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel programma del M5S non si parla di matrimoni e non si parla di molte altre cose. Personalmente visto che non era in programma ho chiesto se si sarebbe fatto qualcosa per migliorare l'alimentazione nelle mense, mi hanno confermato che avevano già presentato tale richiesta al comune, il quale la prese in considerazione. Quindi non è solo questione di programma è questione di chi vuole fare e di chi vuole intascare. Per quanto riguarda i matrimoni egualitari io sono a favore e anche i candidati che conosco, Grillo ha detto che per lui si possono sposare anche gli animali, ovviamente era ironico, l'unico caso omofobo è un candidato della sardegnia che è contro, però tanto non può essere eletto. Per il resto la religione non la fa da padrona (una volta tanto) e quindi è molto più probabile che vengano messi i matrimoni egualitari dal M5S piuttosto che dal pd...tradizione insegna.

      Elimina
    2. Lascia perdere.....

      Elimina
    3. Nel senso che è inutile parlare con te? ok

      Elimina
    4. No!! Mi riferivo a Erika e ho sbagliato a cliccare. Comunque forse è meglio lasciar proprio perdere anche se i confronti mi piacciono e io ci sguazzo dentro come una trota. (forse è meglio dire salmone. Ultimamente dire trota è troppo compromettente, senza offesa per le trote ovviamente!!
      Comunque mi sembra di capire che nessuno si smuove dalle proprie opinioni politiche, ma fammi capire: dici che il modo di Bersani nel voler sistemare le cose è sbagliato; e se invece fosse Grillo a voler rivoluzionare il Paese nel modo sbagliato? Checchè se ne dica, Grillo avrà da fare mooooooolta strada prima di arrivare al pari di Bersani e scusa se così dicendo pecco di superbia, ma per ora la penso così. Per il resto ci vedremo in Parlamento. Bello sarebbe se entrambi lavorassero INSIEME per il bene comune. :-)))

      Elimina
    5. Pensare di cambiare le cose votando sempre gli stessi è un eufemismo. Il M5S parte dal basso senza un euro, si autofinanzia, bersani si autofinanzia coi nostri portafogli e si fa pubblicità su reti pubbliche che sono in gran parte in mano a privati (assurdo). Sono completamente diversi, Grillo non accetterà mai compromessi. Un dettaglio: nel programma M5S le leggi vanno votate dai cittadini, e prima della loro entrata in vigore tutti vengono informati tramite canali ufficiali e diffusi in modo preventivo. Si sfrutta la tecnologia per rivoluzionare l'amministrazione pubblica e risparmiare una marea di soldi offrendo servizi migliori. Più di una volta ho visto ridere ragazzi laureati in economia dopo le affermazioni dei politici sul rientro di imu e cose simili. Se vogliamo sopravvivere dobbiamo tagliare, cominciando dall'alto però.

      Sinceramente, ho paura, paura che uno di quei partiti che oggi chiede a noi poveri soldi per pubblicizzarsi, domani ci presenti il conto delle sue scelte, senza troppo malincuore.

      Elimina