Diario

Diario

Visualizzazioni totali

lunedì 11 febbraio 2013

Messaggi televisivi? Ma perchè le olive turche no????

L' altro giorno stavo guardando su Rai 1 il programma pomeridiano condotto, fra gli altri, da Liorni ( si quello che prima conduceva il grande fratello su mediaset .......) Non lo guardavo perchè mi piaceva ma perchè stavo mangiando qualcosa e ho acceso la televisione a caso: a un certo punto Liorni intervista un signore di cui non ricordo il nome che comincia a parlare dell' importanza dell' etichettatura dei prodotti alimentari perchè si deve sapere la provenienza e si deve sapere se sono prodotti italiani o no, dicendo che si conosco le leggi italiane sui fertilizzanti e i pesticidi e questo dà sicurezza, quindi ha parlato dell' olio dicendo che potrebbe anche essere fatto con olive spagnole, turche, marocchine o di altra provenienza ! Ma allora dico io: ma che male c'è ad usare un olio fatto con olive spagnole, turche o marocchine, forse che quelli sono paesi meno evoluti dell' Italia??? Ma che discorso è??? Ma stiamo scherzando? Ma che messaggio è da dare al pubblico???
Poi mi sono ricordata che siamo in campagna elettorale e ho pensato: questo messaggio mi sembra in sintonia con il leghismo che spesso critica chi vende alimenti di altra nazionalità o tradizione come quelli arabi! Che casualità, vero??? :-)
Una volta alcuni mesi fa ero in un supermercato e una signora ha chiesto a una delle persone che lavoravano nel supermercato se i mandarini erano italiani o di altra provenienza e il ragazzo le ha risposto sorridendo: signora ma lei è razzista? Quella cosa mi fece molto riflettere!
Io ho fatto un viaggio a Istanbul e ho mangiato benissimo e la gente era gentilissima, anzi più gentile che in Italia! Ma perchè l' Italia deve essere sempre così provinciale? E non c'è nessuna superiorità dell' Italia rispetto alla Spagna o alla Turchia dove si mangia benissimo! Basta con il nazionalismo e con il leghismo!

Nessun commento:

Posta un commento