Diario

Diario

Visualizzazioni totali

domenica 5 febbraio 2012

Vegani che adorano i gatti e la loro "eleganza"

Questa veramente mi ha fatto pensare, scommetto che per voi sono "eleganti" anche i leoni? ma questa non è un' implicita ammissione di disinteresse per i poveri e docili animali che creperanno dietro l' "eleganza" di queste belve e la loro enorme voglia di carne e sangue?
Non penso che le povere bestiole che capiteranno sotto i loro denti li ritengano eleganti.
Concordo con l' elevazione ad animale sacro della mucca, non concordo con chi dice che i felini sono eleganti. Per me sono feroci e basta e mi fanno solo una gran paura, non vedo il bene dentro di loro e penso che non sia educativo assumerli come esempi di eleganza o chissà che cosa. Poi voi che tenete gatti in casa vi rendete conto che le mura domestiche non sono certo il loro ambiente??? magari li fate anche castrare? davvero "naturale".... si fa per dire....
Uomini e animali non sono semplicemente diversi, escludendo la mucca e gli altri animali vegetariani io penso che l' uomo sia molto migliore degli animali. Infatti l' umanità si sta ( lentamente ) incamminando sulla strada del vegetarismo e della non violenza. Invece gli animali resteranno così.
E non mi si dica che i cervelli sono diversi bla bla bla..... l' uomo è onnivoro cari miei, è la sua natura! e quindi non è che sia così scontato o così facile essere vegetariani, è un processo di elevazione dell' anima che compie l' uomo attraverso non poco sacrificio e non in virtù di chissà quale diversità biologica , ma in virtù della sua etica.
Non è una questione di intelligenza o chissà quali facoltà mentali, è una questione d' amore e compassione.
Una persona può essere super super super super intelligente ma importargliene nulla ma proprio NULLA del vegetarismo.
In effetti anche io pensavo che l' uomo è fruttariano e forse davvero lo era un tempo ma nel corso della storia si è abituato alla nuova dieta e alle nuove condizioni di vita sociale e quindi è inevitabile che il cammino verso il vegetarismo non sia così facile, però credo che sarà possibile, credo.

8 commenti:

  1. Ho due gatte che ammazzano uccelli, serpenti, topi, lucertole e così via (abito in campagna, e i rettili e i roditori sono animali che amo, se li trovo io in casa o nelle vicinanze di una finestra, mi limito a prenderli e portarli fuori). Ti sei mai chiesta cosa succederebbe se mucche, pecore, e tanti altri erbivori venissero lasciati liberi di proliferare? E se venissero eliminati tutti i carnivori che tanto odi? Ti consiglio di farlo. Il nostro pianeta diventerebbe semplicemente invivibile.
    Trovo inoltre divertente che finché si parla di mammiferi, uccelli, eccetera, allora t'importa. Gli uccelli mangiano insetti (e alcuni anche piccoli mammiferi come roditori), di loro non t'importa?

    Non potrò mai diventare vegetariana, il mio corpo ha pura necessità di carne. Non sintetizzo le proteine dei vegetali, sono allergica al ferro sintetico (i medicinali che ne contengono mi mandano diritta all'ospedale e rischierei uno shock anafilattico), e ho un'anemia cronica. Non mangiare carne per me significherebbe vedere il conteggio della mia emoglobina scendere lentamente a 0 e morire. Grazie, mi tengo la mia bistecca sanguinolenta, le mie cotolette, il mio carpaccio. E se dovessi farlo, li animali che mangio li caccerei io.

    Sono sposata, ho 29 anni e un bimbo di 3, e sono favorevole alla libera scelta della donna IN OGNI CASO, per quanto riguarda l'aborto. Me ne sono convinta ancora di più una volta rimasta incinta (la mia prima gravidanza, per mia fortuna non ho mai dovuto abortire). Hai figli? Sai cosa vuol dire la gravidanza? In quale modo ti assorbe corpo e cervello? E' un'esperienza talmente viscerale e invasiva che viverla senza volerlo credo sia una vera e propria tortura. E di amiche e conoscenti, che sono rimaste incinte anche con l'uso del preservativo (o della pillola!!) ne conosco. Non mi permetterei mai di limitare la loro libertà.

    Critichi coloro che vogliono limitare la libertà degli omosessuali - condivido, sono a favore della massima libertà e condivisione dei diritti a prescindere da colore della pelle, sessualità, genere e quant'altro tanta gente ignorante considera un fattore discriminatorio. Però sei la prima a criticare e voler limitare la libertà degli altri.
    Con osservazioni basate su concetti ideali e molto lontani dal realismo. Ti sentirai eleveta nell'anima, buon per te e lo rispetto (io nell'anima non credo), ma siamo fatti di materia, e di materia sono fatte le cose. Non si può ragionare come un Barbapapà o un Orsetto del cuore.
    Non è un caso che non faccia vedere a mio figlio certi cartoni disney o altro in cui i leoni mangiano l'insalata.



    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se vuoi possiamo parlare di tutte queste cose, ti posso dire di come sono diventata vegetariana io, non sono certo un medico però posso raccontarti cosa mangio io, mi farebbe piacere parlarne.
      Per quanto riguarda l' aborto capisco che la gravidanza è invasiva però c'è anche la vita della piccola creatura in gioco.... Io farei comunque lo sforzo di portare avanti la gravidanza piuttosto che abortire.
      Comunque il ferro si trova anche nelle verdure a foglia verde scuro, nella frutta secca, nei legumi.
      Io non prendo integratori di ferro e sto bene.
      Un segreto per assorbire di più il ferro dei vegetali è quello di mangiare un frutto ricco di vitamina c insieme ai legumi che sono ricchi di ferro, la vitamina C potenzia l' assorbimento del ferro.
      Cosa ne pensi?

      Elimina
  2. Lo sapevi che il ferro si trova anche nelle noci, nei pistacchi, nei datteri, nelle mandorle?

    RispondiElimina
  3. Certo che lo so. Il mio corpo però non è capace di sintetizzare le proteine vegetali. Non sono l'unica persona a cui è successa una cosa del genere. Potrei farti anche un esempio famoso, quello dell'attrice Bryce Dallas Howard, ex vegetariana per un motivo simile.
    La vitamina c dopo un pasto proteico infatti l'assumo spesso.
    Sono una brava cuoca, mangio molte verdure (sono golosissima di spinaci, legumi, mandorle, ecc), anche perché in cucina sono loro che ti permettono di variare maggiormente i piatti. Solo che non mi "nutrono". Insomma, direi che sopravvivere mi sembra un motivo piuttosto valido per continuare a mangiare carne.
    Questo era per farti capire di non affrettarti a giudicare gli altri per le loro decisioni, non affrettarti a pensarli superficiali.

    Non credo sarebbe così facile portare comunque avanti una gravidanza indesiderata.
    Lo so che forse è anche poco delicato parlare di come ci si sente ad avere un altro essere nascere da te, credimi, non voglio "pesarti" né offenderti. Ma per come ho vissuto io la mia gravidanza (bellissima) mi rendo conto che ogni gravidanza meriterebbe di essere vissuta serenamente. Non credo avrei potuto esserlo se non l'avessi desiderato. L'idea per esempio di farlo adottare una volta nato sarebbe stata atroce - un figlio ti "invade" il corpo, le tue viscere si fondono con le sue, l'istinto materno (lo stesso che avrebbe una gatta, una femmina di ippopotamo, o di balena, per dire), si farebbe sentire comunque rendendo la separazione atroce, un vero trauma. Ci sono persone che DAVVERO non possono permettersi di crescere un figlio.
    Oppure, sarebbe bello vivere una gravidanza odiando profondamente il bambino che ti cresce dentro?

    Ripeto, non mi sognerei mai di limitare la libertà di scelta in questi casi. Mi dici che l'embrione va preservato - quando è possibile sono d'accordo, ma ci sono volte in cui non è possibile. E soprattutto va preservata anche la sanità fisica e mentale di una donna.

    Parlando per me, credo che, se un giorno io e mio marito decidessimo di avere un altro figlio, e per qualche condizione fisica portare avanti la gravidanza potrebbe farmi rischiare la vita, la terminerei subito. Ho un altro bambino che non vorrei mai lasciare senza una madre. Lo stesso farei in caso di malformazioni. Ho aspettato la morfologica (fine quinto mese di gravidanza) per iniziare a comprare qualcosa per la nascita di mio figlio.

    Insomma, i casi sono tanti, e non credo che giudicare gli altri sia la strada giusta.
    E no, non ci sono neanche tanti aiuti economici e sociali, in questo nostro paese, per esempio. Io fortunatamente sono sposata e non avevo bisogni economici gravi. Ma i soldi INPS e il famoso bonus maternità che mi spettavano comunque di diritto (entrambe cifre talmente misere che non ti aiuterebbero granché, un migliaio di euro dall'inps e i famosi 500 euro di bonus), mi sono arrivati dopo 1 anno e 3 mesi il primo e dopo 2 anni e 4 mesi il secondo. Credi che una ragazza madre ce la farebbe?
    Per non parlare degli asili nido e della scuola materna. E' difficile passare la graduatoria, anche da madre single (ho un caso in famiglia quindi ti parlo di cose che ho visto succedere realmente). Come farebbe una ragazza madre a provvedere per lei e suo figlio (un asilo privato costa, AL MESE, tra i 350 e i 600 euro - lo so perché il primo anno di asilo mio figlio lo sta facendo in un asilo privato)?

    Insomma, ripeto, a fare un ragionamento "ideale" si fa presto, ma è con la realtà che bisogna fare i conti, sempre.

    Mi rivolgo a te al femminile perché ho un'amica che credo ti somigli, e nei 10 anni circa che ci conosciamo per me lei è stata sempre e solo donna. Se ti ho offeso o ti sono sembrata inopportuna perché non ci conosciamo, non era mia intenzione.

    RispondiElimina
  4. No, non mi hai offeso.... ti rispondo brevemente perchè non posos stare tanto ora, magari torno domani a risponderti. Comunque io la verdura cerco di mangiarla cruda il più possibile per non alterare i suoi valori nutritivi.
    Tu dici che non "nutrono".... ma te lo ha detto un medico o è un tuo pensiero? Una tua convinzione?
    Per quanto riguarda l' aborto io se avessi l' utero non potrei mai, mi sentirei troppo in colpa, proprio non potrei vivere con il senso di colpa, sarebbe impossibile per me, al massimo lo darei in adozione. Certo mi dispiacerebbe dare mio figlio/a in adozione ma almeno saprei che gli ho dato la vita e che forse un giorno lo rivedrò e lui/lei mi capirà. Torno domani :-)

    RispondiElimina
  5. No, lo dicono i miei medici e soprattutto le mie analisi del sangue :-) La mia emoglobina e il mio ferro mostrano livelli stabili solo aumentando il consumo di carne. Quello di verdure e legumi... passa totalmente inosservato dal mio corpo. Lo dicono, e qui vado sul torbido, ma vabbè sto parlando di cose mediche, anche le analisi delle mie feci. Verdure e legumi non li digerisco bene. Il mio corpo è così. Va bene così. Non sono comunque contraria al consumo di carne e ogni animale ha il suo posto nella catena alimentare, anche i carnivori.

    Buonanotte

    RispondiElimina
  6. Buonanotte anche a te..... sono discorsi un pò complessi.... comunque mi fa piacere che mi segui...

    RispondiElimina
  7. prova a parlarne
    con alcuni vegani ..... sarei curiosa di sapere cosa ti rispondono... intendo alcuni che hanno dei blog

    RispondiElimina